Zpanel il gemello di CPanel

August 4, 2006

zpanel.jpg

 

Con il boom del webhosting “casalingo”, sono stati introdotti parecchi pannelli di gestione utenti/domini. Zpanel è un progetto molto ambizioso che si basa parecchio sul successo di Cpanel. Cerca di copiare tantissimi aspetti del famoso pannello, per non parlare del software d’installazione script in php “Fantastico”, ribattezzato “Zantastico”!!!

Che dire… di certo gli sviluppatori di Zpanel non hanno avuto tantissima fantasia, ma questo non deve in alcun modo pregiudicare il prodotto da loro sviluppato.

 

Dopo aver letto stupidi commenti, decidiamo di installarlo e commentarlo da noi. L’installazione è tra le più semplici in assoluto, ma il risultato finale è un pannello da 4 soldi! Abbiamo testato la versione beta della 2.5 (la più promettente a livello di features) e abbiamo riscontrato diversi bug del codice (è una BETA!!!).

Allora iniziamo a valutare un po’ le caratteristiche, ce ne sono davvero tante, ma non vedo le funzioni essenziali per la gestione degli utenti ecc ecc… Il pannello risulta destinato a chi desidera implementarlo solo per 2 o 3 siti, anche perchè non è possibile gestire molteplici account in un pannello forse un po’ troppo dispersivo! Le funzioni di cui vanta sono dedicate maggiormente al sito finale dell’utente, come i tool per la popolarità su google ecc ecc…

Integra un pannello per la gestione degli ordini, consente di creare i pacchetti di hosting e assegnargli un prezzo per poi interfacciarsi tramite la gestione pagamenti di paypal, ma dubito che un utente venga ad acquistare l’hosting su un provider che adotta questo pannello.

 

Per concludere: Non fatevi ingannare dalle apparenze, ma non scartate del tutto il software proposto, chissà se in futuro non si dimostri una valida alternativa a Cpanel! Alla prossima 😉

 

Maggiori info sul sito www.thezpanel.com