RoundCube WebMail

November 13, 2006

roundcube.jpg

Sparsi per la rete è possibile trovare migliaia di Software per gestire una WebMail. Spesso, causa indecisioni, ci affidiamo al più stabile (secondo i commenti di alcuni esperti), ma spesso tralasciamo alcuni aspetti importanti. Inoltre, non viene più fatto un largo uso di webmail tra gli utenti, che per comodità preferiscono scaricare la posta con il loro client preferito e visualizzare con calma le email salvate sul PC. Capita però, che molti di questi utenti, si trovino distanti dal proprio PC e necessitano di inviare una mail o attendono impazientemente una mail urgente. In questi casi, entra in gioco la webmail.

RoundCube webmail, per la sua semplicità e per la sua gradevolezza grafica, molto chiara e pulita, rende la gestione delle mail di una comodità eccezionale. Inoltre, l’utilizzo dei componenti AJAX, permette di aggiornare singole porzioni di una pagina evitando il refresh completo. Vi accorgerete, durante l’utilizzo, di ricevere una nuova mail nella “posta in arrivo” senza aver ricaricato la pagina.

La velocità rende questo software identico ad un applicazione locale per PC come Outlook o Thunderbird, con il vantaggio di aver sempre una copia delle email residente nel server.

Ecco come si presenta la nostra WebMail:

main_screen.jpg

Lo Staff di SmokingLinux, renderà disponibile un tutorial su come configurare la webmail nel proprio server e successivamente come integrare il tutto con VHCS! Per maggiori info, chiedete nel forum di supporto.